Workshop per Progetto “Fair Young Sustainable Inclusive and Cooperative”

Mag 06
2013

Solira collabora con gli organizzatori del progetto “Fair Young Sustainable Inclusive and Cooperative” (FYSIC) proponendo un workshop su “Free Software, GNU/Linux e TOR Project”. Il progetto FYSIC (Fair Young Sustenable Inclusive and Cooperative) della durata di 12 mesi coinvolge 4 stati, circa 600 giovani tra Costa d’Avorio, Togo, Rep. Ceca e Italia centrale.

I partecipanti a tale progetto nella settimana del 6 Giugno si trovano a Modica per una fase preliminare del progetto e per una serie di attività per il trasferimento di conoscenze agli stessi. In questo ambito e rispondendo a precise esigenze manifestate dai partecipanti (alfabetizzazione informatica, conoscenze dell’Open Source e superamento delle censure istituzionali), Solira martedì 7 Maggio 2013 propone un workshop su tematiche relative al Free Software, GNU/Linux e TOR Project.

L’accesso al workshop è libero per tutti e si terrà a partire dalle ore 16:00 presso i locali della strutturaI Tetti di Siciliando  (vicino l’Hotel Principe d’Aragona) a Modica.

[diapositive]

Ulteriori informazioni sul progetto:

Altrocioccolato supporta il progetto FYSIC che ha l’obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva dei giovani e di favorire lo scambio di buone prassi. In particolare, offre l’opportunità di confrontarsi sulle tematiche del commercio equo, del turismo responsabile e delle filiere sostenibili del cacao, con ragazzi e ragazze provenienti dalla Repubblica Ceca, Togo e Costa  ’Avorio, attraverso dei workshop sulle tematiche dell’economia equosolidale in Sicilia e in Umbria.
I sei ragazzi/e selezionati/e avranno la possibilità di sviluppare un progetto di e-commerce sostenibile, in grado di lanciare nuovi progetti di economia solidale e/o una nuova realtà di turismo responsabile.Parteciperanno inoltre a tre workshop in Sicilia e in Umbria all’interno di realtà equosolidali, condividendo l’esperienza con i 18 coetanei provenienti dagli altri paesi partner. Il progetto, interno alla programmazione Youth in action, 3.2 – youth iin the world 2007/2013, è sostenuto dall’Agenzia EACEA dell’Unione Europea e dalla Cooperativa Monimbò in collaborazione con l’Association des Enfante et Jeunes, l’Enfant – Foot – Developement, la ONG NaZemi.

I commenti sono chiusi.