Mailing List

Cos’è?
Il principale mezzo di comunicazione utilizzato dai membri di SoLiRa (ma anche dai semplici simpatizzanti ed interessati alle nostre attività) è proprio la nostra Mailing List. Si tratta di un servizio elettronico basato sull’invio automatico di email che, solo dopo aver sottoscritto il servizio, permette ad ogni partecipante di inviare automaticamente a tutti gli altri una propria email (in gergo “postare sulla ML”); se qualcuno risponde a questa email ricevuta allora questa sarà notificata a tutti. Si tratta di un mezzo molto comodo per portare avanti discussioni comunitarie. Per ulteriori dettagli su cosa è una Mailing List si può consultare la corrispondente pagina su Wikipedia.

Come si usa?
Intanto è necessario iscriversi (ovviamente gratuitamente): lo si può fare attraverso la comoda interfaccia web di gestione della ML.
Nello stesso modo potete cancellare la vostra sottoscrizione e potete modificare alcune opzioni: ad esempio, potete decidere di ricevere le email dalla ML in “modalità digest” ovvero ricevendo una sola email al giorno che contiene tutti i messaggi inviati in quel giorno; si tratta di una modalità meno invasiva ma rende difficoltoso partecipare alle singole discussioni. Potete anche disattivare temporaneamente il recapito delle email nei periodi di vacanza in cui sapete di non poter leggere la vostra posta elettronica.

Per inviare un messaggio sulla ML dovete semplicemente inviare una email all’indirizzo: solira@liste.solira.org

Un consiglio: per rendere meno invasiva la ML è consigliabile creare una cartella locale sul vostro client di posta elettronica (Mozilla Thunderbird, Evolution, Outlook,…) e creare un filtro per la posta in entrata che posti automaticamente tutte le email provenienti dalla ML nella cartella appena creata; in questo modo tutto il traffico dovuto alla ML sarà separato dal tua normale corrispondenza elettronica.

Potete consultare le passate discussioni sfogliando l’attuale archivio web della ML

Se siete interessati alle iniziative organizzate da SoLiRa ma non volete essere partecipi di tutte le discussioni che vengono portate avanti sulla nostra ML, allora potete semplicemente sottoscrivere la nostra NewsLetter. Riceverete pochissime email con brevi avvisi circa le future attività che SoLiRa sta organizzando (manifestazioni, seminari, corsi,…).