Progetto OpenSun

Mar 23
2012

Solira è lieta di collaborare con la ditta SudPlus di Modica nell’ambito del progetto OpenSun: si tratta di un progetto di cooperazione energetica integrata che coinvolge gli Istituti Scolastici e le Pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è attrezzare le Scuole superiori della Provincia di Ragusa e gli uffici delle pubbliche amministrazioni con aule multimediali costruite attraverso il riutilizzo di computer usati. Nei PC “rinati” sarà installato il sistema operativo GNU/Linux, cosa che consentirà di risparmiare sulle licenze, migliorando anche l’offerta formativa per gli studenti nonché l’efficenza della Pubblica Amministrazione, grazie ai centinaia di programmi open-source liberamente scaricabili.

Il progetto punta a strutturare nuove forme di partnership tra pubblico e privato al fine di stimolare comportamenti ecosostenibili, tanto nei cittadini quanto nelle istituzioni pubbliche. OpenSun contribuisce alla riduzione del carico di Co2 legato alla produzione di nuovi computer e punta sul riutilizzo per ridurre le conseguenze legate allo smaltimento delle sostanze tossiche presenti nei rifiuti informatici. Il Progetto OpenSun viene realizzato grazie alla collaborazione di diversi partner. La Rete OpenSun, oltre a comprendere Solira, è composta dall’Istituto Tecnico Archimede di Modica, dal Comune di Modica, da SudPlus e dal Circolo il Melograno di Legambiente.

Chiunque ha la possibilità di contribuire agli scopi del progetto con la donazione di hardware dismesso compilando il modulo d’adesione che si trova sul sito della SudPlus.

Riassunto della Rassegna stampa – Altri articoli

Intervento in TV a DolceAmaro su Video Mediterraneo

Inaugurazione aula OpenSun presso l’ITC Archimede di Modica

I commenti sono chiusi.