Linux Day 2010 a Modica

Ott 21
2010

L’associazione SoLiRa (Software Libero Ragusa) ha il piacere di comunicare che sabato 23 Ottobre si terrà a Modica il Linux Day 2010 promosso a livello nazionale dall’ILS (Italian Linux Society). Potete trovare maggiori dettagli sul relativo sito.

SoLiRa non è promotrice di tale evento (organizzato da alcuni giovani della provincia) ma sente che si tratta di una iniziativa locale che merita di essere segnalata. SoLiRa negli ultimi anni (insieme ad altri LUG siciliani) si è dissociata dal modo in cui ILS gestisce questo tipo di eventi: sono innumerevoli gli esempi di Linux Day tenuti in varie altre sedi che si sono trasformati da eventi divulgativi della cultura del Software Libero in mere passerelle di aziende commerciali che, avendo poco a che vedere con tali principi, presentano prodotti commerciali chiusi. A causa di ciò e di altri atteggiamenti assunti da ILS negli anni, SoLiRa ha deciso di non promuovere l’evento nazionale “Linux Day” ma di organizzare (in collaborazione con altri LUG siciliani) eventi alternativi di carattere divulgativo. SoLiRa durante i primi mesi del 2011 organizzerà la seconda “Giornata del Software Libero” a cui seguiranno una serie di seminari liberi sull’uso di applicativi Open Source.

Segue il comunicato ufficiale del Linux Day 2010 a Modica:

Sbarca il pinguino a Modica…

Non è il protagonista del nuovo episodio del film “L’era glaciale”. A sbarcare a Modica sarà il pinguino di Linux. La manifestazione, che si terrà sabato 23 ottobre, è nata qualche anno fa grazie alla “Italian Linux Society”, con lo scopo di diffondere la cultura del software libero. E quest’anno il Linux Day farà tappa anche nella città della Contea.

L’evento sarà diviso in 2 fasi: una mattutina, con l’incontro dei ragazzi delle classi terze “Mercurio” dell’ITC Archimede e una pomeridiana, che avrà il suo clou con il “BarCamp” delle ore 17.

Tra gli argomenti trattati si susseguiranno: Linux a scuola e la WiiLD (Lavagna Interattiva Multimediale “low cost”), che sarà poi donata all’ITC Archimede, un’introduzione “tecnica” sull’installazione di Ubuntu (Sistema Operativo Open Source) e la presentazione di “TourUbuntu”, una distribuzione derivata da Ubuntu, che sta vedendo la luce in questi giorni grazie al lavoro degli organizzatori del Linux Day e che trova applicazione pratica negli uffici turistici.

La manifestazione sarà chiusa da un concerto di pianoforte dell’artista messinese Francesca Bisbano.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: http://linuxday.it-opensolutions.it

2 risposte a “Linux Day 2010 a Modica”

  1. roxdragon dice:

    Quando lo fate a Ragusa?

  2. mario dice:

    Probabilmente a Gennaio o Febbraio 2011: seguiranno una serie di seminari su applicazioni open-source.