Seminario “Introduzione alla Crittografia ed all’uso di GnuPG”

Feb 13
2010

Nell’ambito dell’iniziativa linux@evening 2010, Solira è lieta di invitarvi al seminario Introduzione alla Crittografia e all’uso di GnuPG. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita e si terrà presso la sede di Solira alle ore 18:00.

abstract:
L’uso di Internet ha aperto tante possibilità ai propri utenti ma li ha anche esposti ad alcuni rischi legati alla Privacy della propria corrispondenza elettronica. La Crittografia Moderna ci mette a disposizione alcuni strumenti, come la “Cifratura a Chiave Pubblica” e la “Firma Digitale”, che risultano molto utili a tale scopo.
Dopo aver presentato i concetti fondamentali alla base delle infrastrutture a chiave pubblica si passerà alla presentazione di un tool Open Source denominato GnuPG (GNU Privacy Guard), il quale permette di cifrare e firmare digitalmente le proprie email ed i propri file.
Si approfondiranno, dal punto di vista pratico, le fasi di generazione delle chiavi, di firma/verifica e di cifratura/decifratura. Si mostrerà come utilizzare GnuPG sia da command-line che attraverso front-end specifici e da alcuni programmi di posta elettronica.

Diapositive

I commenti sono chiusi.