Progetto Scuola 2006

Nov 11
2006

Progetto Scuola: una proposta di Solira per promuovere la conoscenza sul software libero

CORSO SUL SOFTWARE LIBERO

17 Novembre 2006 – Filosofia, etica e principi del sw libero. Licenze commerciali e GPL. Storia del progetto GNU, presentazione dei due CD che saranno messi a disposizione

24 Novembre 2006 – OpenOffice Writer (programma di elaborazione testi) e OpenOffice Impress (programma per la realizzazione di presentazioni)

28 Novembre 2006 – Firefox (browser per la navigazione in Internet) e Thunderbird (programma per la gestione della posta elettronica)

5 Dicembre 2006 – Panoramica sui software per applicazioni scientifiche

Gli incontri si terranno nei locali dell’ITC “F.Besta” di Ragusa dalle ore 16 alle ore 18 e prevedono una prima parte dimostrativa e una seconda operativa in laboratorio.

LA PROPOSTA DI SOLIRA

L’associazione Solira, senza fini di lucro, gia’ operante a Ragusa da quattro anni, si occupa della pubblicizzazione e diffusione del software libero e, in coerenza con tale fine, organizza, anche in collaborazione con strutture scolastiche della provincia (Facolta’ di Informatica Applicata di Comiso, ITC “F.Besta” di Ragusa), iniziative di approfondimento e studio di tematiche specifiche inerenti il software libero, oltre che il Linux Day, manifestazione nazionale per la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux.

Il software libero disponibile in formato gratuito, liberamente utilizzabile e copiabile, anche da diversi siti Internet, nasce con l’obiettivo della socializzazione degli strumenti e delle conoscenze ed e’ supportato da comunita’ volontarie di utenti, di cui Solira e’ l’espressione ragusana, che mettono a disposizione dei nuovi utenti, strumenti di sostegno e collaborativi come mailing-list o chat.

L’associazione propone all’attenzione degli operatori scolastici un corso destinato alle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato alla conoscenza e all’uso del software libero. Il corso sara’ tenuto da soci dell’associazione, sara’ accompagnato dalla distribuzione del software trattato negli incontri ed e’ completamente gratuito.

Il corso si articola in quattro incontri nei quali vengono affrontati gli argomenti:

Che cosa e’ il software libero: filosofia e diritto del software libero e dell’open source, le licenze del software. Problematiche economiche e legali sul copyright, duplicazione di software. La licenza GPL: un’alternativa valida. Licenza GPL e commerciale: confronti e comparazioni. Problematiche dei formati dei documenti.

Applicazioni open source e software libero multipiattaforma: usare il software libero anche su piattaforma Windows, comparazione con software proprietari equivalenti. Linux e non solo Linux: anche su piattaforme proprietarie esistono le alternative del software libero per lavorare, giocare, utilizzare Internet.

Utilizzo di OpenOffice suite di ufficio libera: utilizzare strumenti di elaborazione testo, presentazione, fogli elettronici. Formati aperti e compatibilita’ con formati proprietari.

Software libero per applicazioni scientifiche: utilizzo di software per applicazioni matematiche. Studio e grafici di funzioni, applicazioni didattiche scientifiche.

L’associazione e’ in grado, attraverso i suoi strumenti come mailing-list e chat, di garantire una continuita’ di intervento per tutti coloro che avessero necessita’ di chiarimenti sull’uso del software stesso.

(Marzo 2006)

Lunedi 16 Ottobre 2006 nei locali dell’ITC “Fabio Besta” di Ragusa si e’ tenuta una riunione di presentazione del corso cui hanno partecipato anche docenti di scuole della provincia.

Nei prossimi giorni, sempre in questa pagina, verranno comunicate le date degli incontri. Intanto puo’ essere consultata, ed eventualmente scaricata, la presentazione, relativa all’intervento di don Paolo, che, per motivi tecnici, non e’ stato possibile visualizzare nella serata.

Presentazione in formato PDF

Per informazioni e contatti: info@solira.org

I commenti sono chiusi.