Operare con Software Libero

Feb 26
2005

Nei mesi di febbraio/marzo dell’anno 2005, l’associazione SOLIRA ha tenuto un corso di avviamento all’uso del software libero, per i dipendenti del comune di Ragusa. In quella occasione sono stati forniti ai partecipanti tre documenti, sull’uso dei software trattati nei vari incontri, raggruppati in questa pagina.

Linux & KDE tratta una introduzione a Linux e illustra le operazioni fondamentali per l’uso quotidiano. Si parla di utenti, diritti, permessi, gestione di file e directory, supporti di memorizzazione esterni (floppy, cd/dvd-rom), personalizzazioni dell’ambiente.

OpenOffice Writer tratta dell’uso del programma di word processing del progetto OpenOffice.org. Vengono trattati: formattazione di selezione, paragrafi, pagine, controllo ortografico, ricerca e sostituzione, tabulazioni, tabelle, immagini, stampa in serie, personalizzazioni, formati aperti, stampe.

Firefox & Thunderbird tratta dell’uso del browser e del client di posta elettronica del progetto Mozilla. Tratta di come muoversi nel web, segnalibri, cronologia, navigazione per schede, difesa della privacy, impostazione account di posta elettronica, ricezione e composizione/invio di messaggi, allegati, uso della rubrica, contatti, liste, filtri.

I commenti sono chiusi.